Almanacco del Giorno Primo numero del quotidiano 'Il Roma' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 161 anni fa. In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente...

Accadde Oggi

Primo numero del quotidiano "Il Roma"


venerdì 22 agosto 1862 (161 anni fa)

Primo numero del quotidiano "Il Roma": In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana: Il Roma.

Diretto da Pietro Sterbini, la nuova testata riprendeva nel titolo il motto dell'Eroe dei due Mondi «Roma o morte», a testimoniare la profonda determinazione nel completare l'impresa unitaria con l'annessione della città eterna, futura capitale del Regno d'Italia.

Soppresso nel 1943, insieme agli altri giornali vicini al regime fascista, rinacque nel Dopoguerra grazie all'armatore Achille Lauro, che lo indirizzò verso l'area politica di destra. Costretto a chiudere per ragioni economiche nel 1980, riprese le pubblicazioni negli anni Novanta, rilanciandosi come organo d'informazione del Movimento politico-culturale "Mediterraneo".

Impreziosito da collaborazioni illustri, su tutti Francesco De Sanctis e Luigi Pirandello, "Il Roma" è il più antico quotidiano italiano post-unitario. Da febbraio 2014 è diretto da Pasquale Clemente, subentrato ad Antonio Sasso (2002-14).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 22 agosto: Viene fondata la Cadillac; Biografia: Sylva Koscina; Biografia: Henri Cartier-Bresson; Biografia: Claude Debussy; Biografia: Mats Wilander; Biografia: Federica Macrì; Biografia: Giuseppe Mascara; Vela, la prima Coppa America; Solo argento per il Settebello ai Mondiali

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze