Almanacco del Giorno Biografia: Henri Cartier-Bresson - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Henri Cartier-Bresson, fotografo francese, pioniere del foto-giornalismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Henri Cartier-Bresson


data di nascita: sabato 22 agosto 1908 (115 anni fa)
data morte: martedì 3 agosto 2004 (19 anni fa)

Approfondimenti
Bresson
Documentario
Henri Cartier-Bresson: Nato a Chanteloup-en-Brie, nel nord della Francia, è stato un fotografo francese, testimone con le sue immagini dei più disparati angoli del pianeta e dei principali eventi del Novecento. Non a caso viene annoverato tra i pionieri del foto-giornalismo.

Passato all'inizio degli anni Trenta dal primo amore per la pittura, coltivato nell'ambiente surrealista, all'inseparabile Leica 35 mm, è stato il primo a teorizzare l'istante decisivo in fotografia.

Insieme ad altri mostri sacri dello "scatto d'autore", ossia Robert Capa, George Rodger, David Seymour e William Vandivert, ha fondato nel 1947 la nota Agenzia Magnum, tuttora tra le più importanti del mondo. Per essa realizzò i suoi più apprezzati reportage dall'Asia ma visitò anche USA, America Latina e Unione Sovietica.

È morto nel 2004 a L'Isle-sur-la-Sorgue (comune francese a pochi chilometri da Avignone).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 22 agosto: Viene fondata la Cadillac; Primo numero del quotidiano "Il Roma"; Biografia: Sylva Koscina; Biografia: Claude Debussy; Biografia: Mats Wilander; Biografia: Federica Macrì; Biografia: Giuseppe Mascara; Vela, la prima Coppa America; Solo argento per il Settebello ai Mondiali
Altre voci del 3 agosto: Inaugurata la Scala di Milano; Nasce il videogioco domestico; Primo viaggio sotto il Polo Nord; Biografia: James Hetfield; Biografia: Skin; Biografia: Franco Menichelli; Biografia: Giovanni Francini; Mosca 1980; Chiudono i XV Giochi Olimpici; Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 agosto
Eventi anno 1908
Santi e eventi 3 agosto
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze