Almanacco del Giorno Inaugurata la Scala di Milano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 245 anni fa. Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza...

Accadde Oggi

Inaugurata la Scala di Milano


lunedì 3 agosto 1778 (245 anni fa)

Inaugurata la Scala di Milano: Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo-Este.

Progettato dall'architetto Giuseppe Piermarini, secondo le linee neoclassiche proprie di quel periodo, il "tempio della lirica" meneghino è un punto di riferimento mondiale per i suoi cartelloni di balletto, musica classica e, naturalmente, opera lirica.

Ogni anno la prima alla Scala si trasforma in un evento mondano, per il gran numero di personalità note che ne vantano la partecipazione da spettatori.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura; Almanacco Milano
Altre voci del 3 agosto: Nasce il videogioco domestico; Primo viaggio sotto il Polo Nord; Biografia: James Hetfield; Biografia: Skin; Biografia: Franco Menichelli; Biografia: Giovanni Francini; Mosca 1980; Chiudono i XV Giochi Olimpici; Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze