Almanacco del Giorno Nasce il videogioco domestico - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 42 anni fa. I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong,...

Accadde Oggi

Nasce il videogioco domestico


domenica 3 agosto 1975 (42 anni fa)

Nasce il videogioco domestico: I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972).

La grafica è in bianco e nero e composta da pochi elementi: due barre laterali che muovendosi solo in senso verticale, devono colpire la pallina e rimandarla nel campo avversario. Quando si manca la pallina si regala il punto all'avversario.

Il successo è immediato e le vendite salgono vertiginosamente soprattutto nel periodo natalizio. In seguito ispirerà successive versioni più ricche nella grafica e nelle opzioni di gioco, ma la versione originaria diventerà un'icona della storia dei videogames, continuando ad appassionare gli appassionati del genere.

Vedi Anche
Altre voci del 3 agosto: Inaugurata la Scala di Milano; Primo viaggio sotto il Polo Nord; Biografia: James Hetfield; Biografia: Skin; Biografia: Franco Menichelli; Biografia: Giovanni Francini; Mosca 1980; Chiudono i XV Giochi Olimpici; Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 agosto
Eventi anno 1975

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze