Almanacco del Giorno Primo viaggio sotto il Polo Nord - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 65 anni fa. Un'impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l'equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad...

Accadde Oggi

Primo viaggio sotto il Polo Nord


domenica 3 agosto 1958 (65 anni fa)

Approfondimenti
Nautilus
Filmato Luce
Primo viaggio sotto il Polo Nord: Un'impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l'equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord. Un primato che bissa quello di essere il primo sottomarino militare a propulsione nucleare della storia.

Nella veste di capitano Nemo, il comandante William Robert Anderson. L'ufficiale 37enne insieme ai suoi uomini porta a termine una "missione impossibile", superando enormi disagi legati alla forte pressione e al rischio di perdere l'orientamento a decine di metri di profondità sotto il ghiaccio.

Maturata in pieno clima da "guerra fredda", l'impresa si prospetta come la risposta degli USA all'Unione Sovietica, dopo il precedente lancio del satellite Sputnik nello spazio. Utilizzato in operazioni militari nel corso della guerra fredda, il Nautilus diventerà più tardi un museo sottomarino della marina degli Stati Uniti, attraccato nel porto di Groton (Connecticut).

Vedi Anche
Altre voci del 3 agosto: Inaugurata la Scala di Milano; Nasce il videogioco domestico; Biografia: James Hetfield; Biografia: Skin; Biografia: Franco Menichelli; Biografia: Giovanni Francini; Mosca 1980; Chiudono i XV Giochi Olimpici; Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 agosto
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze