Almanacco del Giorno Doodle: Zamboni e le piste di ghiaccio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 gennaio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. La storia di Frank Zamboni è quella di un figlio di immigrati italiani che, come tanti, cercò fortuna oltreoceano e unendo l'ingegno allo spirito d'impresa...

I Doodle di Google

Zamboni e le piste di ghiaccio


16 gennaio

Approfondimenti
Zamboni
Doodle Interattivo
Zamboni e le piste di ghiaccio: La storia di Frank Zamboni è quella di un figlio di immigrati italiani che, come tanti, cercò fortuna oltreoceano e unendo l'ingegno allo spirito d'impresa raggiunse il successo.

Nato ad Eureka, piccolo centro montano nel cuore dello Utah, insieme con il fratello mise su un impianto per produrre ghiaccio, al quale nel 1940 affiancò una pista di ghiaccio.

L'intuizione che gli cambiò per sempre la vita gli venne nel ricercare un sistema rapido ed efficace per levigare la pista: nacque la Rolba, una macchina azionata da una sola persona e in grado di eliminare le increspature sul ghiaccio in appena 10 minuti. Brevettata nel 1953, conquistò in pochi anni le piste di tutto il mondo.

Nel 2013, a 112 anni dalla nascita di Zamboni, Google gli ha dedicato un doodle globale interattivo, con un gioco ispirato al funzionamento della Rolba.

Vedi Anche
Altre voci del 16 gennaio: Pubblicato il primo romanzo di Don Chisciotte; Biografia: Vittorio Alfieri; Biografia: Kate Moss; Biografia: Dian Fossey; Biografia: Giacomo Sintini; Biografia: Stephan Lichtsteiner

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze