Almanacco del Giorno Biografia: Vittorio Alfieri - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Vittorio Alfieri, drammaturgo, poeta e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vittorio Alfieri


data di nascita: giovedì 16 gennaio 1749 (275 anni fa)
data morte: sabato 8 ottobre 1803 (220 anni fa)

Vittorio Alfieri: Figura di primo piano dell'illuminismo italiano, con il suo spirito inquieto e avverso ad ogni forma di tirannia fu un precursore del Romanticismo e un mirabile esempio per numerosi letterati, su tutti Ugo Foscolo.

Nato ad Asti e morto a Firenze nel 1803, Alfieri visse un'intensa attività letteraria alternando l'attività di drammaturgo a quella di poeta e trattatista politico. Autore di ventidue tragedie (compresa "Cleopatra", che poi fu ripudiata dall'autore stesso) in endecasillabi sciolti (seguendo il concetto di unità aristotelica), scrisse, tra le altre, 17 satire, sei commedie, cinque prose politiche e una raccolta di Rime.

Ardente sostenitore della libertà ideale, si pose sempre contro la tirannide e contro tutto ciò che impedisce la realizzazione totale di sé ed ostacola l'agire per l'affermazione di sé.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Altre voci del 16 gennaio: Pubblicato il primo romanzo di Don Chisciotte; Biografia: Kate Moss; Biografia: Dian Fossey; Biografia: Giacomo Sintini; Biografia: Stephan Lichtsteiner; Doodle: Zamboni e le piste di ghiaccio
Altre voci del 8 ottobre: Impiantato il primo pacemaker; Volo del primo elicottero moderno; Biografia: Matt Damon; Biografia: Franco Cosimo Panini; Biografia: Sigourney Weaver; Biografia: Matt Biondi; Biografia: Antonio Cabrini; Pallavolo maschile campione del mondo; L’Italia domina i Mondiali di scherma; Doodle: César Milstein; Babbuino verde

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 gennaio
Santi e eventi 8 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze