Almanacco del Giorno Biografia: Dian Fossey - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Dian Fossey, zoologa americana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Dian Fossey


data di nascita: sabato 16 gennaio 1932 (92 anni fa)
data morte: giovedì 26 dicembre 1985 (38 anni fa)

Dian Fossey: La migliore amica dei nostri "antenati" e una delle zoologhe più stimate della storia, che spese la sua esistenza per la conoscenza e la difesa dei gorilla in Africa. Così viene ricordata la studiosa americana Dian Fossey, entrata ancor più nell'immaginario collettivo grazie al celebre film Gorilla nella nebbia, che valse alla protagonista Sigourney Weaver un Golden Globe e una candidatura agli Oscar nel 1989.

Nata a San Francisco, Dian maturò una straordinaria empatia verso gli animali, che la portò a studiare veterinaria all'Università della California, poi abbandonata per lavorare come terapista con i bambini disabili. Esperienza quest'ultima che le fu d'aiuto quando decise di stabilirsi in una foresta del Ruanda, per vivere a stretto contatto con i gorilla di montagna.

La medesima sensibilità e tenerezza adoperate con i bambini, le fecero conquistare la fiducia dei primati che poté osservare, per quasi vent'anni, da vicino come nessun altro etologo prima di lei. Pagò con la vita la strenua battaglia contro i bracconieri, finendo brutalmente assassinata, nel dicembre del 1985, con lo stesso arnese utilizzato dai bracconieri per uccidere i gorilla.

Vedi Anche
Altre voci del 16 gennaio: Pubblicato il primo romanzo di Don Chisciotte; Biografia: Vittorio Alfieri; Biografia: Kate Moss; Biografia: Giacomo Sintini; Biografia: Stephan Lichtsteiner; Doodle: Zamboni e le piste di ghiaccio
Altre voci del 26 dicembre: Santo Stefano; L'Indonesia è sconvolta dallo tsunami; Biografia: Mao Tse-tung; Biografia: Renato Guttuso; Biografia: Giuseppe Puliè; Biografia: Yohan Blake; Biografia: Alex Schwazer; La prima partita ufficiale di calcio; Il Pallone d'oro parla milanese; Aethaloessa calidalis

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 gennaio
Eventi anno 1932
Santi e eventi 26 dicembre
Eventi anno 1985

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze