Almanacco del Giorno La prima partita ufficiale di calcio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 157 anni fa. Sul campo di Sandygate Road di Sheffield (Inghilterra), si è giocata la prima partita ufficiale di calcio. Sono scesi in campo, per...

Eventi Sportivi

La prima partita ufficiale di calcio


mercoledì 26 dicembre 1860 (157 anni fa)

Approfondimenti
La partita
La prima partita ufficiale di calcio: Sul campo di Sandygate Road di Sheffield (Inghilterra), si è giocata la prima partita ufficiale di calcio. Sono scesi in campo, per un'amichevole dal sapore particolare, trattandosi di un derby, lo Sheffield FC e l'Hallam FC, e non poteva essere altrimenti trattandosi dei primi due club calcistici al mondo.

Lo Sheffield FC è stato fondato nel 1857 (nella stagione 2017/18 sarà nell'ottava serie del calcio inglese) e l'Hallam FC nel settembre del 1860 (nel 2017/18 sarà al nono livello).
L'incontro è terminato con il risultato di 2 a 0 a favore dello Sheffield FC, che vincerà per 2 a 1 la partita del 150° anniversario, rinviata al 2 maggio 2011, a causa delle abbondanti nevicate natalizie.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 26 dicembre: Santo Stefano; L'Indonesia è sconvolta dallo tsunami; Biografia: Mao Tse-tung; Biografia: Renato Guttuso; Biografia: Giuseppe Puliè; Biografia: Yohan Blake; Biografia: Alex Schwazer; Il Pallone d'oro parla milanese; Aethaloessa calidalis

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2018 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze