Almanacco del Giorno Biografia: Mao Tse-tung - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Mao Tse-tung, rivoluzionario e politico cinese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mao Tse-tung


data di nascita: martedì 26 dicembre 1893 (130 anni fa)
data morte: giovedì 9 settembre 1976 (47 anni fa)

Approfondimenti
Mao Tse-tung
Documentario
Mao Tse-tung: Rivoluzionario e politico cinese, è stato uno dei principali protagonisti della storia del Novecento.

Nato a Shaoshan e morto a Pechino nel 1976, guidò il Partito Comunista Cinese dal 1943 fino alla morte, portandolo al governo del Paese e facendo dello stesso il partito unico di governo della Repubblica Popolare Cinese.

Soprannominato "Quattro volte grande" (Grande Maestro, Grande Capo, Grande Comandante Supremo, Grande Timoniere), fu il fautore del maoismo in Cina (una sorta di marxismo-leninismo), nel nome del quale strinse un'alleanza con l'Unione Sovietica e lanciò la "Rivoluzione Culturale".

Nel periodo di Mao fu creata una Cina unificata e libera dalla dominazione straniera e fu attuato l'uso sistematico della repressione e dei lavori forzati. Inoltre ci fu lo sterminio di milioni di contadini nella riforma agraria del 1951, la carestia del 1958-1961 e la violenza della Rivoluzione Culturale che causò la morte di molti cinesi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Cina
Altre voci del 26 dicembre: Santo Stefano; L'Indonesia è sconvolta dallo tsunami; Biografia: Renato Guttuso; Biografia: Giuseppe Puliè; Biografia: Yohan Blake; Biografia: Alex Schwazer; La prima partita ufficiale di calcio; Il Pallone d'oro parla milanese; Aethaloessa calidalis
Altre voci del 9 settembre: Michelangelo inizia a lavorare al David; Biografia: Hugh Grant; Biografia: Oscar Luigi Scalfaro; Biografia: Michael Bublé; Biografia: Roberto Donadoni; Biografia: David Moss; A Belgrado i primi Mondiali di nuoto; Serie A 1990-1991; Il Setterosa per la terza volta campione d'Europa; Serie A 2011-12; Doodle: Lo scrittore Ivan Kotlyarevsky; “Siddharta” di Hermann Hesse

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 dicembre
Eventi anno 1893
Santi e eventi 9 settembre
Eventi anno 1976

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze