Almanacco del Giorno Biografia: Ciccio Ingrassia - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ciccio Ingrassia, attore, comico e regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ciccio Ingrassia


data di nascita: giovedì 5 ottobre 1922 (101 anni fa)
data morte: lunedì 28 aprile 2003 (20 anni fa)

Approfondimenti
Ingrassia
Filmato
Sketch
Ciccio Ingrassia: Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi. Assieme diedero vita al celebre duo comico Franco e Ciccio, tra i più prolifici del cinema italiano.

Cominciò a calcare il palcoscenico nel 1944 e in seguito girò i teatri di mezza Italia facendo da spalla a Gino Bramieri. Nel 1954 l'incontro del destino con Franco Franchi che inaugurò un lungo sodalizio artistico.

Apprezzato anche in ruoli drammatici, vinse tra gli altri un Nastro d'Argento, per "Todo modo" di Elio Petri (1975) e un David di Donatello per "Condominio" (1991). Si spense a Roma nell'aprile del 2003.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Franco Franchi; Almanacco Palermo
Voci che parlano di Ciccio Ingrassia: Biografia: Franco Franchi (18/09/1928)
Altre voci del 5 ottobre: Primo episodio di Goldrake; James Bond debutta al cinema; Biografia: Kate Winslet; Biografia: Gianni Mazza; Biografia: Denis Diderot; Biografia: Antonio Careca; Biografia: Enrico Fabris; Serie A 1975-76
Altre voci del 28 aprile: Inaugurati gli studi di Cinecittà; Nasce il Fondo per l'Ambiente Italiano; Biografia: Laura Boldrini; Biografia: Oskar Schindler; Biografia: Walter Zenga; L'Inter supera il Barcellona e va in finale; Sotto il vulcano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 ottobre
Eventi anno 1922
Santi e eventi 28 aprile
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze