Almanacco del Giorno Editto di Milano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 1710 anni fa. «Quando noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente ci incontrammo nei pressi di Milano e discutemmo di tutto ciò...

Accadde Oggi

Editto di Milano


sabato 13 giugno 313 (1710 anni fa)

Editto di Milano: «Quando noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente ci incontrammo nei pressi di Milano e discutemmo di tutto ciò che attiene al bene pubblico, [pensammo] che si dovessero soprattutto regolare le cose concernenti il culto [...], concedendo anche ai cristiani, come a tutti, la libertà di seguire la religione preferita».

Recita così l'editto promulgato nel 313 dall'imperatore d'Occidente Costantino I e dal suo omologo d'Oriente, Licinio, per porre fine alle persecuzioni contro i cristiani e proclamare la neutralità dell'Impero nei confronti di ogni religione. La storica decisione, destinata a cambiare le sorti dell'Europa e del mondo intero, maturò in seguito al precedente editto di Serdica (311) e alle ribellioni scoppiate in Oriente mentre a Mediolanum (l'odierna Milano) era in corso il matrimonio tra Licinio e Costanza, sorella di Costantino.

Il documento ebbe un impatto determinante anche nello sviluppo urbano del capoluogo lombardo, che da anonima città di provincia fu elevata al rango di una delle capitali dell'impero, attraverso la costruzione di importanti edifici quali il Palatium (sede imperiale) e le Terme Erculee.

Salutato come l'inizio di una nuova era di pacifica convivenza tra le diverse religioni, l'editto di Milano si rivelò un'occasione mancata, finendo col favorire la supremazia politica del Cristianesimo sulle altre fedi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 13 giugno: Primo veicolo a lasciare il sistema solare; Biografia: Fernando Pessoa; Biografia: Ban Ki-moon; Biografia: Ettore Andenna; Biografia: Stefano Pescosolido; Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni; Doodle: Fernando Pessoa e gli eteronimi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze