Almanacco del Giorno Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 67 anni fa. A pochi anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, anche lo sport, e il calcio in particolare, comincia a prendere una fisionomia...

Eventi Sportivi

Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni


mercoledì 13 giugno 1956 (67 anni fa)

Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni: A pochi anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, anche lo sport, e il calcio in particolare, comincia a prendere una fisionomia organizzativa più simile a quella che avrà nel terzo millennio. Nella stagione 1955/56, l'UEFA organizza un torneo tra i migliori club europei per evitare che possa nascere per iniziativa privata.

Alla prima Coppa dei Campioni prendono parte sedici squadre, in linea di massima le vincitrici dei campionati nazionali (sarà la regola dalla successiva edizione). L'Italia è rappresentata dal Milan, già al suo quinto scudetto. I rossoneri sono eliminati in semifinale dal Real Madrid, primizia di un confronto calcistico tra i due paesi che riempirà pagine intere della storia del calcio europeo, non solo a livello di club.

Nella finale del 13 giugno il Real Madrid s'impone per 4 a 3 sulla squadra francese "Stade Reims", vincendo così la prima Coppa dei Campioni. Nei decenni a venire i "blancos" saranno campioni d'Europa per altre dodici volte (nel 2014 e nel 2016 nel derby madrileno, nel 2017 contro la Juventus e nel 2018 contro il Liverpool), diventando il club con il maggior numero di titoli europei vinti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Spagna
Altre voci del 13 giugno: Editto di Milano; Primo veicolo a lasciare il sistema solare; Biografia: Fernando Pessoa; Biografia: Ban Ki-moon; Biografia: Ettore Andenna; Biografia: Stefano Pescosolido; Doodle: Fernando Pessoa e gli eteronimi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 giugno
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze