Almanacco del Giorno Primo veicolo a lasciare il sistema solare - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 40 anni fa. La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall'inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle...

Accadde Oggi

Primo veicolo a lasciare il sistema solare


lunedì 13 giugno 1983 (40 anni fa)

Approfondimenti
La missione
Dimostrazione
Primo veicolo a lasciare il sistema solare: La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall'inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l'orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall'uomo a lasciare il sistema solare.

Dichiarata ufficialmente conclusa la missione nel 1997, il contatto con la sonda restò attivo fino al gennaio 2003; dopo questa data si poté appurare che la stessa si stava dirigendo verso la stella Aldebaran, distante 65 anni luce e raggiungibile in un tempo superiore ai due milioni di anni.

Lanciata il 3 marzo del 1972 dalla base di Cape Canaveral (Florida), la sonda Pioneer 10 ebbe come principale missione raccogliere immagini e dati del più grande pianeta del sistema solare. A un anno dalla partenza inviò le prime foto di Giove, da cui si osservava la suddivisione dell'atmosfera esterna in bande e zone di tonalità dal color crema al marrone. Nel contempo, fornì preziose informazioni sul suo campo magnetico, sulle Fasce di van Allen e sul fatto che il pianeta fosse prevalentemente di natura liquida.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Esplorazione dello Spazio
Altre voci del 13 giugno: Editto di Milano; Biografia: Fernando Pessoa; Biografia: Ban Ki-moon; Biografia: Ettore Andenna; Biografia: Stefano Pescosolido; Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni; Doodle: Fernando Pessoa e gli eteronimi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 giugno
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze