Almanacco del Giorno Concluse le XXI Olimpiadi invernali - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 14 anni fa. I Giochi invernali di Vancouver 2010 vanno in archivio con un risultato per nulla lusinghiero per l'Italia. Solo un oro, un argento e tre...

Eventi Sportivi

Concluse le XXI Olimpiadi invernali


domenica 28 febbraio 2010 (14 anni fa)

Concluse le XXI Olimpiadi invernali: I Giochi invernali di Vancouver 2010 vanno in archivio con un risultato per nulla lusinghiero per l'Italia. Solo un oro, un argento e tre bronzi sono il risultato della spedizione olimpica azzurra in Canada.

Un bronzo arriva dallo slittino, manco a dirlo, da Armin Zöggeler, che aumenta ancora il suo record di medaglie vinte da un atleta azzurro in Olimpiadi consecutive, con 5 medaglie in cinque edizioni: bronzo a Lillehammer, argento a Nagano, oro a Salt Lake City e a Torino, bronzo a Vancouver (con il bronzo di Sochi 2014 saranno addirittura sei!).

Alessandro Pittin è terzo nel trampolino normale nella combinata nordica. L'unico campione olimpico italiano è Giuliano Razzoli che, vincendo la gara di slalom speciale, riporta in Italia questo titolo ventidue anni dopo la vittoria a Calgary 1988 di Alberto Tomba, e vince una medaglia olimpica nello sci alpino maschile che agli azzurri mancava dal 1994. Nella 15 km di sci di fondo, Pietro Piller Cottrer si piazza al secondo posto.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Armin Zöggeler; Biografia: Giuliano Razzoli
Altre voci del 28 febbraio: Scoperta la struttura del DNA; Biografia: Michel de Montaigne; Biografia: Gabriella Carlucci; Biografia: Antonello Riva; Biografia: Gustav Thöni; Biografia: Daniela Masseroni; Biografia: Dino Zoff; Europeo di Futsal; Doodle: Li Bai

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 febbraio
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze