Almanacco del Giorno Biografia: Michel de Montaigne - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Michel de Montaigne, filosofo, scrittore, aforista e politico francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michel de Montaigne


data di nascita: venerdì 28 febbraio 1533 (491 anni fa)
data morte: domenica 13 settembre 1592 (431 anni fa)

Approfondimenti
Montaigne
Michel de Montaigne: Attento studioso del genere umano, fu uno dei pionieri del pensiero moderno e uno degli aforisti più apprezzati.

Nato a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, e morto a Saint-Michel-de-Montaigne nel settembre del 1592, Michel Eyquem de Montaigne fu educato secondo i principi dell'umanesimo e agli studi di diritto, che lo avviarono alla carriera politica nel Parlamento di Bordeaux.

Ritiratosi a vita privata per approfondire i suoi interessi filosofici, raccolse le proprie riflessioni nei Saggi, la sua opera principale, pubblicata postuma nell'edizione definitiva, nel 1580. Secondo Montaigne, le idee nascono dalle sensazioni, che sono limitate e imperfette, rendendo così relative, e non assolute, le conoscenze umane. Di fronte a questo limite, l'uomo deve affidarsi alla ragione e all'istinto.

Nel trattato "L'Educazione" si occupò anche di educazione, amicizia, virtù, dolore e morte. Fiero oppositore della schiavitù, condannò inoltre la caccia e i maltrattamenti a danno degli animali.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 28 febbraio: Scoperta la struttura del DNA; Biografia: Gabriella Carlucci; Biografia: Antonello Riva; Biografia: Gustav Thöni; Biografia: Daniela Masseroni; Biografia: Dino Zoff; Concluse le XXI Olimpiadi invernali; Europeo di Futsal; Doodle: Li Bai
Altre voci del 13 settembre: Esce Super Mario Bros; Biografia: Jacqueline Bisset; Biografia: Cristiana Capotondi; Biografia: Michael Johnson; Biografia: Fabio Cannavaro; Biografia: Matej Cernic; Prima edizione della Maratona di New York; Serie A 1987-1988; Serie A 1981-82; Serie A 1998-1999

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 febbraio
Santi e eventi 13 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze