Almanacco del Giorno Alla Roma l'ultimo derby del Novecento - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 novembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 24 anni fa. Il derby capitolino è sempre una partita con caratteristiche uniche, capace di appassionare, anche oltremisura, i tifosi delle due...

Eventi Sportivi

Alla Roma l'ultimo derby del Novecento


domenica 21 novembre 1999 (24 anni fa)

Approfondimenti
Sintesi
Alla Roma l'ultimo derby del Novecento: Il derby capitolino è sempre una partita con caratteristiche uniche, capace di appassionare, anche oltremisura, i tifosi delle due fazioni. Il 21 novembre del 1999 Roma e Lazio scendono in campo per quello che è l'ultimo confronto del secondo millennio.

I laziali hanno i favori del pronostico, sono primi in classifica con 21 punti, mentre i cugini sono quarti, con un ritardo di 5 punti. Dopo appena 31 minuti, però, sono sotto di quattro gol, grazie alle doppiette dei romanisti Del Vecchio e Montella. Solo all'inizio del secondo tempo arriva il gol della bandiera degli ospiti con Mihajlovic.

Sulle panchine sono seduti Capello (Roma) ed Eriksson (Lazio). Tra i calciatori in campo, con la maglia giallorossa Aldair, Cafu, Di Francesco e Totti; con quella biancoceleste Marchegiani, Nesta, Veron, Nedved e Boksic.

La Lazio, comunque, si rifarà vincendo la partita di ritorno per 2 a 1, ma principalmente conquistando il suo secondo scudetto, con la Roma al sesto posto.

Tutti i derby rimangono nella mente dei tifosi, soprattutto se c'è in palio un trofeo o se c'è una sonora vittoria/sconfitta. Il 4 a 1 della stagione 1999/2000 è noto al grande pubblico, per il fatto che il risultato e la data sono segnati su una piccola lavagnetta dietro il bancone della bottiglieria de I Cesaroni, nota fiction Mediaset.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vincenzo Montella; Biografia: Marco Delvecchio; Almanacco Roma
Altre voci del 21 novembre: Esce “A Night at the Opera” dei Queen; Inaugurato il Ponte di Verrazzano; Biografia: Björk; Biografia: Voltaire; Biografia: Inés Sastre; Biografia: Vincenzo Iaquinta; Biografia: Jesús Navas; La Pallavolo Ravenna sul tetto del mondo; Doodle: René Magritte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 novembre
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze