Almanacco del Giorno Inaugurato il Ponte di Verrazzano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 59 anni fa. Colosso d'acciaio di alta ingegneria che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn, per gli americani...

Accadde Oggi

Inaugurato il Ponte di Verrazzano


sabato 21 novembre 1964 (59 anni fa)

Approfondimenti
Il ponte
Documentario
Inaugurato il Ponte di Verrazzano: Colosso d'acciaio di alta ingegneria che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn, per gli americani è il Verrazano-Narrows Bridge o più semplicemente "The Verrazano".

Progettata dal celebre urbanista Robert Moses (che mise la firma a diverse opere della Grande Mela), l'opera ebbe inizio nell'estate del 1959 e richiese un investimento complessivo di 320 milioni di dollari. Si decise di intitolarlo all'esploratore fiorentino Giovanni da Verrazzano (al quale fu dedicato anche un ponte sull'Arno nella sua città natale), che per primo raggiunse la baia di Hudson.

Alla sua inaugurazione, affidata all'allora sindaco di New York, Robert F. Wagner, davanti a 5mila persone, ottenne il riconoscimento del primato di ponte sospeso più lungo al mondo, record detenuto in precedenza dal Golden Gate Bridge di San Francisco e conservato fino al 1981, quando venne assegnato all'Humber Bridge, in Inghilterra.

Retto da due piloni di 27mila tonnellate di peso ciascuno e lungo 1.600 metri, è formato da due strade sovrapposte (la parte inferiore venne aperta a giugno del 1969) a sei corsie di marcia, rese popolari sui media da numerosi film (tra cui "La febbre del sabato sera") e dalle spettacolari immagini della Maratona di New York, che qui ha il suo punto di partenza.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura
Altre voci del 21 novembre: Esce “A Night at the Opera” dei Queen; Biografia: Björk; Biografia: Voltaire; Biografia: Inés Sastre; Biografia: Vincenzo Iaquinta; Biografia: Jesús Navas; Alla Roma l'ultimo derby del Novecento; La Pallavolo Ravenna sul tetto del mondo; Doodle: René Magritte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 novembre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze