Almanacco del Giorno Biografia: André Villas-Boas - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto André Villas-Boas, allenatore di calcio portoghese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

André Villas-Boas


data di nascita: lunedì 17 ottobre 1977 (46 anni fa)

Approfondimenti
André Villas-Boas
André Villas-Boas: Considerato l'erede di José Mourinho, è soprannominato The Special Two. A 33 anni ha vinto con il Porto l’Europa League 2010/11, diventando il più giovane allenatore a conquistare un trofeo europeo.

Nato ad Oporto (Portogallo), André Villas-Boas è un allenatore di calcio, da marzo 2014 a maggio 2016 sulla panchina dello Zenit di San Pietroburgo, conquistando uno scudetto, una coppa e una Supercoppa nazionali. All'inizio di novembre 2016 diventa il tecnico dello Shangai SIPG, con un compenso di 13 milioni a stagione, fino alle dimissioni del 30 novembre 2017. A fine maggio 2019 diventa l'allenatore dell'Olympique Marsiglia con un contratto biennale, fino al febbraio 2021.

La sua storia conferma che è un allenatore predestinato. Le prime esperienze di tattica calcistica, come moltissimi giovani nati nel nuovo millennio, maturano tramite i videogiochi. A 17 anni si trova ad avere come vicino di casa il neo allenatore del Porto Bobby Robson. Villas-Boas non esita a lasciare sotto la sua porta messaggi contenenti consigli tattici per riparare a degli errori.

Colpito dalle sue capacità, Robson gli spiana la strada nel mondo dorato del calcio, facendogli subito incrociare José Mourinho, membro del suo staff. Solo due anni dopo, nel 1996 e a 19 anni, è al Barcellona con Robson e Mourinho.

Nel 2001 è commissario tecnico della Nazionale di calcio delle Isole Vergini britanniche, ruolo da cui viene esonerato dopo uno 0-9 contro le Isole Bermude. In seguito è assistente di Mourinho al Porto, al Chelsea e all'Inter.

Nelle prime due società torna poi come tecnico, vincendo i tre titoli portoghesi (scudetto, Coppa e Supercoppa) nella stagione 2010/11. Fa rumore il suo passaggio nella stagione successiva alla squadra inglese, perché i Blues pagano una clausola rescissoria di 15 milioni di euro. Dal luglio 2012 al dicembre 2013 è l'allenatore del Tottenham.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: José Mourinho
Altre voci del 17 ottobre: La Giornata mondiale del rifiuto della miseria; Al Capone condannato per evasione fiscale; Biografia: Eminem; Biografia: Salvo D’Acquisto; Biografia: Fabri Fibra; Biografia: Arthur Miller; Biografia: Kimi Räikkönen; Fondata l’Atalanta

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 ottobre
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze