Almanacco del Giorno Biografia: Arthur Miller - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Arthur Miller, drammaturgo, scrittore e pubblicista americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Arthur Miller


data di nascita: domenica 17 ottobre 1915 (108 anni fa)
data morte: giovedì 10 febbraio 2005 (19 anni fa)

Approfondimenti
Arthur Miller
Scena
Arthur Miller: Stimato come il maggior drammaturgo americano, attraverso le sue opere portò avanti un'idea di teatro impegnato e perfettamente calato nel contesto storico, offrendo una lettura critica del "sogno americano".

Nato a New York da famiglia benestante, di origine ebraiche, scoprì la vena di scrittore negli anni Trenta, durante gli studi universitari, esordendo come autore a Broadway nel 1944. I primi consensi li strappò con Erano tutti miei figli (1947), in cui denunciava il cinico affarismo di guerra.

Nel 1949 firmò il suo capolavoro riconosciuto, Morte di un commesso viaggiatore, che gli valse un "Premio Pulitzer" e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo. Il dramma in due atti racconta il fallimento di una classica famiglia americana, dietro cui si cela la crisi del "mito americano" del benessere a tutti i costi.

Apprezzato anche per altre opere come Il crogiuolo (1953), ispirato alla personale disavventura di vittima del maccartismo, per le sue idee socialiste, e Uno sguardo dal ponte (1955), sulla condizione degli immigrati, fu per molto tempo protagonista delle cronache rosa per la lunga relazione con Marilyn Monroe.

Per quest'ultima scrisse la sceneggiatura de Gli spostati (1961), ultimo film recitato dalla Monroe prima della tragica e misteriosa fine. Autore di diversi racconti e reportage di viaggio, Miller scomparve nel febbraio del 2005.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marilyn Monroe
Altre voci del 17 ottobre: La Giornata mondiale del rifiuto della miseria; Al Capone condannato per evasione fiscale; Biografia: Eminem; Biografia: Salvo D’Acquisto; Biografia: Fabri Fibra; Biografia: Kimi Räikkönen; Biografia: André Villas-Boas; Fondata l’Atalanta
Altre voci del 10 febbraio: Inizia il Maxiprocesso di Palermo; Crane brevetta il primo sistema antincendio; Biografia: Piero Pelù; Biografia: Francesca Neri; Biografia: Mark Spitz; Biografia: Francesco Acerbi; Iniziano le Olimpiadi di Torino; Doodle: Olimpiadi di Torino; Mosca più balena

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 ottobre
Eventi anno 1915
Santi e eventi 10 febbraio
Eventi anno 2005

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze