Almanacco del Giorno Capodanno - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° gennaio, per la rubrica 'Oggi è'. Primo giorno dell'anno nuovo! Infatti, secondo il calendario gregoriano, l'inizio dell'anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo. La...

Oggi è

Capodanno


1° gennaio

Capodanno: Primo giorno dell'anno nuovo! Infatti, secondo il calendario gregoriano, l'inizio dell'anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo.

La tradizione di festeggiare il Capodanno deriva dal culto del dio Giano e si perde nei tempi, fino ad arrivare al VII secolo, quando i pagani delle Fiandre già usavano festeggiare il passaggio al nuovo anno con vari riti. Il Capodanno è una festa sia civile che religiosa, infatti è una cosiddetta "festa di precetto" (è d'obbligo la partecipazione alla celebrazione eucaristica).

Solitamente il primo dell'anno è il giorno dedicato al bilancio dell'anno appena trascorso e dei buoni propositi per quello nuovo! I mass media propongono un resoconto dell'anno e spesso stilano anche simpatiche classifiche sui personaggi più in vista. E si fanno proiezioni per il futuro con un po' di scaramanzia e molta allegria! A casa è soliti riunirsi per pranzare insieme e per trascorrere ore in allegria.

Buon Anno Nuovo a tutti!

Vedi Anche
Altre voci del 1° gennaio: L'euro entra in circolazione; Biografia: J.D. Salinger; Biografia: Valentina Cortese; Biografia: Pierre de Coubertin; Biografia: Ferdinando Gentile; Doodle: Capodanno; Okopipi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze