Almanacco del Giorno Biografia: Valentina Cortese - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Valentina Cortese, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Valentina Cortese


data di nascita: lunedì 1° gennaio 1923 (101 anni fa)
data morte: mercoledì 10 luglio 2019 (4 anni fa)

Valentina Cortese: Attrice tra le più rinomate del panorama teatrale e cinematografico internazionale, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle.

Nata a Milano, ha interpretato ruoli in importanti film come I miserabili (1948) insieme ad un giovane Marcello Mastroianni, con cui ha lavorato anche in altri film. Per il ruolo nel film Le amiche (1955) ha vinto il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista.

Ha lavorato con Fellini (in "Giulietta degli spiriti") e Zeffirelli (in "Fratello sole, sorella luna") e nel 1973 ha ottenuto la nomination all'Oscar come "miglior attrice non protagonista" per il film Effetto notte (assegnato a Ingrid Bergman).

Nell'ultima apparizione a teatro, nel 2000, ha portato in scena il Magnificat di Alda Merini. Nel 2012 ha pubblicato la sua autobiografia Quanti sono i domani passati, edita da Mondadori. Sei anni dopo arriva nelle sale la versione cinematografica: Diva. Il 10 luglio 2019 è scomparsa a Milano.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 1° gennaio: Capodanno; L'euro entra in circolazione; Biografia: J.D. Salinger; Biografia: Pierre de Coubertin; Biografia: Ferdinando Gentile; Doodle: Capodanno; Okopipi
Altre voci del 10 luglio: Primo fumetto di Corto Maltese; Nube tossica di Seveso; Biografia: Giorgio De Chirico; Biografia: Marcel Proust; Biografia: Michele Serra; Biografia: Martina Colombari; Biografia: Pino Maddaloni; Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo; Doodle: Nikola Tesla e la sua bobina; Cane procione

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° gennaio
Eventi anno 1923
Santi e eventi 10 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze