Almanacco del Giorno Biografia: J.D. Salinger - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto J.D. Salinger, scrittore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

J.D. Salinger


data di nascita: mercoledì 1° gennaio 1919 (105 anni fa)
data morte: mercoledì 27 gennaio 2010 (14 anni fa)

Approfondimenti
Salinger
Recensione
J.D. Salinger: Tra gli scrittori più amati dai giovani e ispiratore della beat generation, interpretò in maniera sublime il disagio esistenziale e lo spirito di ribellione, tipici del passaggio dall'adolescenza alla maturità.

Nato a New York da famiglia ebraica di origini lituane, partecipò a diverse battaglie (tra cui lo Sbarco in Normandia) della Seconda guerra mondiale, nel corso della quale lavorò al controspionaggio e intrattenne un rapporto epistolare con il celebre scrittore Ernest Hemingway. Dopo la guerra iniziò la carriera letteraria, esordendo con il racconto "Bananafish" sul quotidiano The New Yorker.

La sua popolarità è legata al romanzo Il giovane Holden, pubblicato per la prima volta nell'estate del 1951 e in cui Salinger proiettò le inquietudini e le esperienze della propria adolescenza. Ritiratosi a vita privata nel piccolo borgo di Cornish (nel New Hampshire), dove morì nel gennaio del 2010, rifiutò la concessione dei diritti sulle sue opere, vanamente richiesti dai migliori registi di Hollywood.

Vedi Anche
Voci che parlano di J.D. Salinger: Salinger pubblica "Il giovane Holden" (16/07/1951)
Altre voci del 1° gennaio: Capodanno; L'euro entra in circolazione; Biografia: Valentina Cortese; Biografia: Pierre de Coubertin; Biografia: Ferdinando Gentile; Doodle: Capodanno; Okopipi
Altre voci del 27 gennaio: Giorno della Memoria; Liberato il lager di Auschwitz; Biografia: Wolfgang Amadeus Mozart; Biografia: Heather Parisi; Biografia: Ultimo; Biografia: Andrea Consigli; Il Gattopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° gennaio
Eventi anno 1919
Santi e eventi 27 gennaio
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze