Almanacco del Giorno Salinger pubblica 'Il giovane Holden' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 66 anni fa. Con il titolo originale The Catcher in the Rye esce il capolavoro dello scrittore statunitense J. D. Salinger, destinato ad entrare nei...

Accadde Oggi

Salinger pubblica "Il giovane Holden"


lunedì 16 luglio 1951 (66 anni fa)

Approfondimenti
Il giovane Holden
Trailer
Salinger pubblica "Il giovane Holden": Con il titolo originale The Catcher in the Rye esce il capolavoro dello scrittore statunitense J. D. Salinger, destinato ad entrare nei cuori di milioni di ragazzi di ogni epoca, che si vedono rappresentati fedelmente dal protagonista del romanzo.

Nelle vicende del sedicenne Holden Caulfield rivivono i tormenti e le incomprensioni tipiche dell’età adolescenziale, tradizionalmente etichettata come “età difficile”. Ciò lo porta ad essere il manifesto di una generazione in lotta con la società, così come si va costruendo, e la morale borghese.

Sul piano artistico, Il giovane Holden si pone tra i primi importanti esempi della cosiddetta Beat Generation, nell'alveo della quale si formano movimenti giovanili come quello che si oppone alla Guerra in Vietnam e gli Hippy.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: J.D. Salinger
Altre voci del 16 luglio: Apre il traforo del Monte Bianco; Installato il primo parchimetro al mondo; Biografia: Ginger Rogers; Biografia: Stewart Copeland; Biografia: Eugenio Finardi; Biografia: Gareth Bale; Biografia: Miguel Indurain; L’Italvolley vince la World League; Orso polare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 luglio
Eventi anno 1951

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze