Almanacco del Giorno Installato il primo parchimetro al mondo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 82 anni fa. Certo l'accoglienza degli abitanti del luogo non fu trionfale. Tuttavia il parchimetro installato nel 1935 a Oklahoma City (Oklahoma), il...

Accadde Oggi

Installato il primo parchimetro al mondo


martedì 16 luglio 1935 (82 anni fa)

Approfondimenti
Parchimetro
Documentario
Installato il primo parchimetro al mondo: Certo l'accoglienza degli abitanti del luogo non fu trionfale. Tuttavia il parchimetro installato nel 1935 a Oklahoma City (Oklahoma), il primo della storia, risolse non pochi problemi agli automobilisti di passaggio e alle istituzioni cittadine.

Se da un lato infatti assicurò che i parcheggi disponibili non venissero occupati 24h da residenti e gestori di esercizi commerciali, riducendo in tal modo il traffico, dall'altro fornì al Comune un nuovo ed interessante mezzo per rimpinguare le casse comunali.

A guadagnarci più di tutti in fama e soldi fu il suo inventore, il giornalista locale Carl Magee. Dovendosi recare quotidianamente alla redazione del The Oklahoma News, quotidiano da lui stesso fondato, aveva provato sulla sua pelle il disagio di dover girare per ore nel traffico, alla vana ricerca di un posto libero.

Di qui gli era venuta l'idea di una sosta a tempo, attraverso un sistema automatico azionato dall'introduzione di una moneta. Con il nome di Park-O-Meter lo brevettò nel dicembre del 1932. I primi funzionavano con 5 cent (equivalenti oggi a 80 centesimi di dollaro), sufficienti a sostare l'auto per un tempo compreso tra 15 minuti e un'ora, a seconda della zona. Una lancetta segnava su una bandierina a barra la durata della sosta.

Diffusi in Italia tra gli anni Ottanta e Novanta, negli Stati Uniti sono ancora utilizzati e se ne contano circa 5 milioni.

Vedi Anche
Altre voci del 16 luglio: Salinger pubblica "Il giovane Holden"; Apre il traforo del Monte Bianco; Biografia: Ginger Rogers; Biografia: Stewart Copeland; Biografia: Eugenio Finardi; Biografia: Gareth Bale; Biografia: Miguel Indurain; L’Italvolley vince la World League; Orso polare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 luglio
Eventi anno 1935

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze