Almanacco del Giorno Orso polare - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 luglio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. L'orso polare, nome scientifico Ursus maritimus, è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidae. Questo affascinante...

Il Mondo degli Animali

Orso polare


mercoledì 16 luglio 2014 (9 anni fa)

Orso polare: L'orso polare, nome scientifico Ursus maritimus, è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidae.

Questo affascinante animale, insieme all'orso kodiak, è il più grande carnivoro esistente sulla terraferma. Può pesare 700 chili, raggiungere i 3 metri di lunghezza e superare il metro di altezza al garrese. Le femmine sono notevolmente più piccole.

La magnifica pelliccia bianca, che isola termicamente l'animale, è sicuramente la caratteristica fisica più evidente di questo orso. L'orso bianco ha zampe grandi e larghe, che hanno il duplice vantaggio di fungere da "pinne" nell'acqua (infatti, gli orsi polari sono ottimi nuotatori) e da ottime "racchette" sulla neve (consentendo all'animale di camminare nella neve senza sprofondare). Sono animali mediamente longevi, possono vivere fino a 30 anni.

L'orso polare vive tra i ghiacci annuali della piattaforma continentale antartica e sulle isole che circondano il polo. Si nutre di foche, pesci, piccoli trichechi, molluschi e granchi. Un orso polare alla ricerca di cibo può percorrere anche 1.000 chilometri sulla banchisa polare.

Una curiosità è che gli orsi polari sono invisibili alle telecamere a raggi infrarossi, infatti, la pelliccia dell'orso polare è un isolante termico talmente potente che non lascia sfuggire nessuna perdita di calore.
Un'altra curiosità è che l'orso polare è uno degli emblemi del Canada. Infatti, questo animale è anche riprodotto sulla moneta del valore di 2 dollari canadesi.

Purtroppo l'orso polare è un animale ad alto rischio di estinzione, è classificato vulnerabile nella lista rossa dell'IUNC.

Vedi Anche
Altre voci del 16 luglio: Salinger pubblica "Il giovane Holden"; Apre il traforo del Monte Bianco; Installato il primo parchimetro al mondo; Biografia: Ginger Rogers; Biografia: Stewart Copeland; Biografia: Eugenio Finardi; Biografia: Gareth Bale; Biografia: Miguel Indurain; L’Italvolley vince la World League

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze