Almanacco del Giorno Biografia: Gareth Bale - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gareth Bale, ex calciatore gallese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Gareth Bale


data di nascita: domenica 16 luglio 1989 (34 anni fa)

Approfondimenti
Gareth Bale
Top Gol
Gareth Bale: Conquista un posto in prima fila nella storia del calcio per il costo del suo cartellino, che il Real Madrid, nel settembre 2013, paga al Tottenham: 100 milioni di euro.

Nato a Cardiff (nel Galles), Gareth Frank Bale è un ex veloce centrocampista offensivo e due dei suoi gol con i blancos sono nel tabellino marcatori delle vittoriose finali di Coppa del Re (da cineteca la rete contro il Barcellona) e Champions League (contro l'Atletico Madrid).

Fa sua la "coppa dalle grandi orecchie" anche nella stagione 2015/16, avendo la meglio nuovamente dei cugini madrileni nella finale di Milano, e in quella successiva, grazie alla vittoria in finale, nello stadio della sua città natale, contro la Juventus. Il 26 maggio 2018 una sua doppietta consente ai blancos di battere in finale il Liverpool e conquistare la terza Champions consecutiva. Tornato, ma in prestito, al Tottenham nella stagione 2020/21, in quella successiva al Real Madrid colleziona solo 5 presenze in campionato. Rimasto svincolato a fine giugno 2022 si trasferisce al Los Angeles FC.

È ovviamente un punto fermo della sua Nazionale, con la cui maglia esordisce a quasi 17 anni. Negli Europei 2016 il sogno gallese si ferma in semifinale, con la sconfitta subita dai futuri campioni del Portogallo. Nel 2021 la Nazionale del Galles viene eliminata agli ottavi dalla Danimarca. Nel novembre 2022 partecipa alla fase finale dei Mondiali in Qatar.
Dopo essere sceso in campo, tra club e Nazionale, 664 volte, segnando 226 reti, il 9 gennaio 2023 si ritira dall'attività agonistica.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Gareth Bale: Nasce il Real Madrid (06/03/1902)
Altre voci del 16 luglio: Salinger pubblica "Il giovane Holden"; Apre il traforo del Monte Bianco; Installato il primo parchimetro al mondo; Biografia: Ginger Rogers; Biografia: Stewart Copeland; Biografia: Eugenio Finardi; Biografia: Miguel Indurain; L’Italvolley vince la World League; Orso polare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 luglio
Eventi anno 1989

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze