Almanacco del Giorno Nasce il Real Madrid - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 marzo, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 122 anni fa. Il Real Madrid Club de Fútbol, noto come Real Madrid, è una società della capitale spagnola fondata il 6 marzo 1902,...

Eventi Sportivi

Nasce il Real Madrid


giovedì 6 marzo 1902 (122 anni fa)

Nasce il Real Madrid: Il Real Madrid Club de Fútbol, noto come Real Madrid, è una società della capitale spagnola fondata il 6 marzo 1902, senza la parola "Real", che è stata aggiunta solo nel 1920, allorché Re Alfonso XIII di Spagna l'ha assegnata (contestualmente all'uso della corona sullo stemma societario). Altri club Real sono: il Saragozza, la Sociedad e il Valladolid.

Il Real Madrid è composto dalla celebre sezione di calcio (sempre in Primera División della Liga, come Barcellona e Athletic Bilbao) e da una di pallacanestro. La proprietà appartiene ai soci che ogni quattro anni eleggono il presidente.

Nel calcio ha il primato dei titoli nazionali conquistati (35) ed è il secondo club a livello europeo, vantando altresì il record assoluto di vittorie in Coppa dei Campioni/Champions League.
Nel 2012 è stato individuato come il club più ricco del mondo, con circa 480 milioni di euro di entrate. Grazie a tali disponibilità economiche sono tantissimi i campioni che sono diventati merengues (soprannome dei giocatori madridisti, derivante dal colore della maglia che evoca quello della meringa).

Non ultimi gli acquisti più onerosi del calcio mondiale: il portoghese Cristiano Ronaldo nel 2009, per 96 milioni di euro dal Manchester United, e il gallese Gareth Bale nel settembre 2013, per 100 milioni di euro dal Tottenham.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Cristiano Ronaldo; Biografia: Gareth Bale; Almanacco Spagna
Altre voci del 6 marzo: Primo cellulare in commercio; Biografia: Michelangelo Buonarroti; Biografia: Gabriel Garcia Marquez; Biografia: David Gilmour; Biografia: Dick Fosbury; Biografia: Stefano Battistelli; Fisichella vince il Gran Premio d’Australia; Doodle: Will Eisner

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 marzo
Eventi anno 1902

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze