Almanacco del Giorno Biografia: David Gilmour - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto David Gilmour, cantautore e produttore discografico britannico, ex chitarrista dei Pink Floyd. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

David Gilmour


data di nascita: mercoledì 6 marzo 1946 (78 anni fa)

David Gilmour: Chitarrista tra i più valenti della storia del rock, con i mitici Pink Floyd ha venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo.

Nato a Cambridge, nell'est dell'Inghilterra, David Jon Gilmour strimpella la chitarra da oltre mezzo secolo e dal 1968 al 1995 entra nel mito grazie all'amico Syd Barrett, che lo introduce nei Pink Floyd, fino a lasciargli il suo posto per problemi psichici. Con loro vive un ventennio di successi e di forte rivalità con il bassista Roger Waters, dividendosi il ruolo di leader del gruppo.

Sciolta la band, lavora come produttore discografico e da solista pubblica quattro album, su tutti On an Island (2006), che vende un milione di copie in tutto il mondo. Nominato nel 2003 Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE), sei anni dopo riceve, per i suoi meriti di musicista e scrittore, la Laurea Honoris Causa dalla Anglia Ruskin University of Cambridge and Chelmsford.

Dopo aver prodotto The Endless River, 15° album dei Pink Floyd, nel 2015 lancia "Rattle That Lock", quarto lavoro da solista. Nel 2020 arriva il singolo Yes, I Have Ghosts.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roger Waters; Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di David Gilmour: I Pink Floyd pubblicano The Wall (30/11/1979); Biografia: Roger Waters (06/09/1943)
Altre voci del 6 marzo: Primo cellulare in commercio; Biografia: Michelangelo Buonarroti; Biografia: Gabriel Garcia Marquez; Biografia: Dick Fosbury; Biografia: Stefano Battistelli; Nasce il Real Madrid; Fisichella vince il Gran Premio d’Australia; Doodle: Will Eisner

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 marzo
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze