Almanacco del Giorno Biografia: Gabriel Garcia Marquez - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gabriel Garcia Marquez, scrittore e giornalista colombiano, Nobel per la Letteratura nel 1982. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gabriel Garcia Marquez


data di nascita: domenica 6 marzo 1927 (97 anni fa)
data morte: giovedì 17 aprile 2014 (10 anni fa)

Gabriel Garcia Marquez: Autore tra i più amati del contesto latinoamericano, è stato un esponente di primo piano del realismo magico letterario.

Nato ad Aracataca, in Colombia, il nome per esteso è Gabriel José de la Concordia García Márquez. Letto e apprezzato in tutto il mondo, con la sua prosa essenziale e venata di amara ironia ha raccontato le storie di eroi anonimi, sospese tra realtà e fantasia.

Ha iniziato la carriera come reporter, poi redattore e critico cinematografico, vivendo tra Inghilterra, USA e Italia. Nel 1967 ha pubblicato il suo capolavoro Cent'anni di solitudine, intriso di storia e cultura popolare sudamericana, che lo ha consacrato tra i grandi della letteratura mondiale.

Nel 1982 gli è stato assegnato il Nobel per la Letteratura «per i suoi romanzi e racconti, nei quali il fantastico e il realistico sono combinati in un mondo riccamente composto che riflette la vita e i conflitti di un continente». Dopo aver sconfitto un cancro, nel 2012 gli è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer.

Un'infezione alle vie respiratorie lo ha costretto al ricovero in una clinica di Città del Messico, dov'è scomparso nell'aprile del 2014. È ricordato anche per il romanzo L'amore ai tempi del colera, edito nel 1985.

Vedi Anche
Voci che parlano di Gabriel Garcia Marquez: Doodle: Rafael Escalona (26/05)
Altre voci del 6 marzo: Primo cellulare in commercio; Biografia: Michelangelo Buonarroti; Biografia: David Gilmour; Biografia: Dick Fosbury; Biografia: Stefano Battistelli; Nasce il Real Madrid; Fisichella vince il Gran Premio d’Australia; Doodle: Will Eisner
Altre voci del 17 aprile: Blob debutta su Rai Tre; Biografia: Victoria Adams; Biografia: Karen Blixen; Biografia: Paola Perego; Biografia: Mehdi Benatia; Biografia: Stefano Fiore; Benvenuti campione mondiale di pesi medi; Al Nancy l'ultima Coppa Korac; Doodle: Karen Blixen e la sua Africa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 marzo
Eventi anno 1927
Santi e eventi 17 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze