Almanacco del Giorno Biografia: Karen Blixen - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Karen Blixen, scrittrice e pittrice danese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Karen Blixen


data di nascita: venerdì 17 aprile 1885 (139 anni fa)
data morte: venerdì 7 settembre 1962 (61 anni fa)

Approfondimenti
Karen Blixen
Film
Karen Blixen: Danese di nascita ma africana nel cuore, nelle sue opere cantò il meraviglioso spettacolo naturalistico del continente nero.

Nata a Rungsted e morta a Copenaghen nel settembre del 1962, Karen Christentze Dinesen, baronessa von Blixen-Finecke, cominciò giovanissima a scrivere racconti, pubblicati a partire dal 1901 con lo pseudonimo di Osceola. A 28 anni si trasferì con il cugino in Kenya, dove prese a gestire una fattoria e una piantagione di caffè.

Un'esperienza che le cambiò la vita, ispirando il romanzo capolavoro La mia Africa, pubblicato nel 1937. Il libro ispirò nel 1985 l'omonimo film di Sydney Pollack (nel cast Meryl Streep e Robert Redford), vincitore di ben 7 Premi Oscar. Autrice di una ventina tra romanzi e raccolte di racconti, Karen Blixen fu sepolta nel parco della sua residenza a Copenaghen (oggi "casa museo"), trasformato per suo volere in riserva ornitologica.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Meryl Streep; Almanacco Pittura
Altre voci del 17 aprile: Blob debutta su Rai Tre; Biografia: Victoria Adams; Biografia: Paola Perego; Biografia: Mehdi Benatia; Biografia: Stefano Fiore; Benvenuti campione mondiale di pesi medi; Al Nancy l'ultima Coppa Korac; Doodle: Karen Blixen e la sua Africa
Altre voci del 7 settembre: Primo televisore elettronico della storia; Biografia: Gloria Gaynor; Biografia: Sergio Rizzo; Biografia: Marcel Desailly; Europei, ancora oro per l’Italvolley; Nasce il Genoa 1893; A Torino i primi europei di Atletica; Doodle: Indipendenza del Brasile

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 aprile
Eventi anno 1885
Santi e eventi 7 settembre
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze