Almanacco del Giorno Apre il traforo del Monte Bianco - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 52 anni fa. Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia...

Accadde Oggi

Apre il traforo del Monte Bianco


venerdì 16 luglio 1965 (52 anni fa)

Apre il traforo del Monte Bianco: Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia attraverso le comunità di Courmayeur (in Valle d’Aosta) e Chamonix (nell’Alta Savoia). Lo percorrono ogni giorno circa 5 mila veicoli.

L’opera pubblica è stata al centro del dibattito politico fin dagli inizi del XIX secolo, ma solo grazie al progetto presentato dagli ingegneri Dino Lora Totino e Vittorio Zignoli vede finalmente la luce. I lavori durano sei anni e coinvolgono 350 lavoratori.

Ad inaugurarlo sono i capi di Stato dei rispettivi paesi: Giuseppe Saragat per l’Italia, il generale Charles De Gaulle per la Francia. Un grave incidente nel marzo del 1999 ne decreta la chiusura temporanea per tre anni.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia; Almanacco Italia
Altre voci del 16 luglio: Salinger pubblica "Il giovane Holden"; Installato il primo parchimetro al mondo; Biografia: Ginger Rogers; Biografia: Stewart Copeland; Biografia: Eugenio Finardi; Biografia: Gareth Bale; Biografia: Miguel Indurain; L’Italvolley vince la World League; Orso polare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 luglio
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze