Almanacco del Giorno Okopipi - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° gennaio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. L'Okopipi, nome scientifico Dendrobates tinctorius, è una rana appartenente alla famiglia delle Dendrobatidae. L'okopipi ha...

Il Mondo degli Animali

Okopipi


mercoledì 1° gennaio 2014 (10 anni fa)

Okopipi: L'Okopipi, nome scientifico Dendrobates tinctorius, è una rana appartenente alla famiglia delle Dendrobatidae.

L'okopipi ha dimensioni medie, può raggiungere al massimo i 6 centimetri e un peso di otto grammi. Ha una colorazione pigmentata il cui fondo varia dal blu elettrico al bianco, passando per il giallo. La livrea è caratterizzata da macchie, di colore nero, che rappresentano una sorta di impronta digitale. Le femmine sono più grandi rispetto ai maschi, hanno dita dei piedi più piccole. Le punte delle dita dei piedi nelle femmine sono rotonde, mentre i maschi hanno punte a forma di cuore.

L'okopipi vive in Brasile, Guyana e Suriname. E' una rana che vive prevalentemente tra le foglie del sottobosco, a volte può arrampicarsi sui tronchi degli alberi. Si nutre principalmente di insetti, formiche, bruchi, mosche ma anche di ragni. Può vivere fino a sei anni.

La colorazione brillante della sua livrea è un avvertimento per i predatori, infatti, le ghiandole espellono degli alcaloidi come difesa dai predatori. Questi veleni possono paralizzare e qualche volta uccidere il potenziale predatore. Gli indigeni utilizzavano la sostanza velenosa che secerne questa rana per avvelenare la punta delle loro frecce. A causa di diete alterate queste rane in cattività perdono la tossicità.

Attualmente le popolazioni indigene utilizzano queste rane a scopo rituale: spennano i pappagalli, sfregano la rana sulla pelle esposta, e le penne degli uccelli ricrescono gialle e rosse anziché verdi.

Oggi questa specie è considerata una delle più vulnerabili.

Vedi Anche
Altre voci del 1° gennaio: Capodanno; L'euro entra in circolazione; Biografia: J.D. Salinger; Biografia: Valentina Cortese; Biografia: Pierre de Coubertin; Biografia: Ferdinando Gentile; Doodle: Capodanno

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze