Almanacco del Giorno Biografia: Paola Cortellesi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Paola Cortellesi, attrice, comica, imitatrice e showgirl italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paola Cortellesi


data di nascita: sabato 24 novembre 1973 (50 anni fa)

Paola Cortellesi: La voce, che Mina indica tra le più belle d'Italia, è la sua arma segreta, che le permette di brillare nella recitazione, nell'imitazione comica e nel canto.

Nata a Roma, a tredici anni dà già un saggio delle proprie doti canore, cantando il jingle di "Cacao Meravigliao" nel programma di Arbore Indietro tutta!. Nel 1998 debutta in TV con "Macao" e due anni dopo trova la giusta rampa di lancio nelle trasmissioni della Gialappa's Band, da "Mai dire gol" a "Mai dire Grande Fratello".

Qui sfodera il talento di imitatrice, facendo il verso a Carmen Consoli e Daria Bignardi, alle quali si aggiungono più avanti, in "Parla con me" di Serena Dandini, le "politiche" Gelmini, Santanchè e Prestigiacomo. I successi da conduttrice arrivano da Zelig, che guida insieme a Claudio Bisio nella stagione 2011-12.

Negli stessi anni miete successi anche a teatro, in particolare con Gli ultimi saranno gli ultimi (2005), seguito da 250mila spettatori. Come attrice drammatica si fa notare nello sceneggiato Mediaset su Maria Montessori (2007), confermandosi sul grande schermo in Nessuno mi può giudicare, con cui conquista il David di Donatello nel 2011, come "migliore attrice protagonista".

Nel 2014 e nel 2015 viene candidata nuovamente al David, rispettivamente per Sotto una buona stella di Carlo Verdone e Scusate se esisto! di Riccardo Milani.
Negli anni successivi è la protagonista di numerosi film, tra i quali Come un gatto in tangenziale (del 2017 e il sequel nel 2020), La Befana vien di notte (2018) e Figli (2020). Nell'ottobre 2023 raccoglie i consensi del pubblico e della critica con la sua opera prima come regista nel film C'è ancora domani, di cui è anche protagonista.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 24 novembre: Pubblicata l’Origine della specie; Biografia: Carlo Collodi; Biografia: Vanessa Incontrada; Biografia: Henri de Toulouse-Lautrec; Biografia: Rui Barros; In Spagna i Mondiali di futsal; Doodle: Cultura Scientifica in Portogallo; Furore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 novembre
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze