Almanacco del Giorno Biografia: Carlo Collodi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Carlo Collodi, scrittore e giornalista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Carlo Collodi


data di nascita: venerdì 24 novembre 1826 (190 anni fa)
data morte: domenica 26 ottobre 1890 (126 anni fa)

Approfondimenti
Carlo Collodi
Firenze
Pescia
Carlo Collodi: È il papà del burattino più famoso della storia, ma la sua attività abbracciò diversi generi, dal giornalismo al teatro.

Nato a Firenze e ivi morto nel 1890, il vero nome era Carlo Lorenzini. Di origini molto umili, Carlo poté studiare grazie all'aiuto della famiglia Ginori. Entrò in seminario e nel 1843 iniziò a lavorare come commesso nella libreria Piatti a Firenze, dove maturò la sua passione per la lettura e il giornalismo.

Tornato dalla Prima guerra d'indipendenza, dove si era arruolato come volontario, fondò due riviste: una di satira, "Il Lampione", che finì presto vittima della censura; l'altra di teatro, "Scaramuccia", su cui pubblicò brevi commedie.

Con lo pseudonimo "Collodi" (dal nome della frazione del comune di Pescia, dove aveva vissuto parte dell'infanzia), affrontò il delicato tema della dispersione scolastica, in relazione alla legge sull'estensione a tutti dell'obbligo scolastico (legge Coppino del 1877), con storie di bambini discoli e svogliati come Giannettino e Minuzzolo.

Di qui arrivò al personaggio di Pinocchio, le cui avventure pubblicò per la prima volta sul "Giornale per i bambini", il 7 luglio del 1881, con il titolo “Storia di un burattino”. L'enorme successo riscosso tra i piccoli lettori, lo costrinse a pubblicare altre storie e raccoglierle tutte in un romanzo, pubblicato nel febbraio del 1883.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze
Voci che parlano di Carlo Collodi: Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio (07/07/1881)
Altre voci del 24 novembre: Pubblicata l’Origine della specie; Biografia: Paola Cortellesi; Biografia: Vanessa Incontrada; Biografia: Henri de Toulouse-Lautrec; Biografia: Rui Barros; In Spagna i Mondiali di futsal; Doodle: Cultura Scientifica in Portogallo; Furore
Altre voci del 26 ottobre: Nasce la RAI; Pubblicati "I viaggi di Gulliver"; Trieste torna italiana; Biografia: Trilussa; Biografia: Hillary Clinton; Biografia: Carlo Lucarelli; Biografia: François Mitterrand; Biografia: Andrea Bargnani; Biografia: Cristian Chivu; Nasce il calcio moderno; Calcio, l’Ungheria campione olimpico

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 novembre
Santi e eventi 26 ottobre
Eventi anno 1890

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze