Almanacco del Giorno Biografia: Patrizia Panico - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Patrizia Panico, ex calciatrice italiana, dieci volte campionessa italiana, allenatrice. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Patrizia Panico


data di nascita: sabato 8 febbraio 1975 (49 anni fa)

Patrizia Panico: Dopo il ritiro di Carolina Morace è considerata il simbolo del calcio femminile italiano. Nata a Roma, è un'ex calciatrice, bomber della Nazionale italiana, di cui è anche capitano (110 reti in 204 presenze).

Vince quattordici volte il titolo di capocannoniere della serie A (nella stagione 2013/14 con 43 reti e in quella successiva con 34).
Segna quasi seicento reti (in più di cinquecento presenze), giocando nell'attacco di Lazio, Torino, Modena, Milan, Bardolino, Torres e ASGM Verona (già Bardolino).

Con questi club mette in bacheca ventitré trofei: dieci scudetti (l'ultimo dei quali a Verona nella stagione 2014/15), cinque Coppe Italia e otto Supercoppe italiane.

Con la Nazionale scende in campo 204 volte (record di presenze) e guida la classifica delle marcatrici azzurre (110 gol), la seguono Carolina Morace 105) ed Elisabetta Vignotto (102).

Dopo il ritiro diventa, nella stagione 2016/17, l'assistente allenatore nella Nazionale Under 16 maschile. Dal luglio 2021 è il tecnico della Fiorentina femminile.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Carolina Morace; Almanacco Roma
Altre voci del 8 febbraio: Mendel espone la teoria dell'ereditarietà; Prima al cinema di Taxi Driver; Biografia: James Dean; Biografia: Giuseppe Ungaretti; Biografia: Emanuele Birarelli; Biografia: Hristo Stoičkov; Biografia: Carolina Kostner; Biografia: Manon Flier; Doodle: Giulio Verne e il Nautilus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 febbraio
Eventi anno 1975

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze