Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Ungaretti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Ungaretti, poeta, scrittore, giornalista e docente italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuseppe Ungaretti


data di nascita: mercoledì 8 febbraio 1888 (136 anni fa)
data morte: lunedì 1° giugno 1970 (53 anni fa)

Giuseppe Ungaretti: Maestro riconosciuto dell'ermetismo, inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua "nuova lingua" il modo di fare poesia.

Nato ad Alessandria d’Egitto, da famiglia originaria di Lucca, e morto a Milano nel giugno del 1970, nei primi trent'anni trascorsi in Egitto covò dentro di sé il germe della poesia, attraverso le letture in particolare di Malalrmé e Leopardi.

L'esperienza di soldato in trincea, durante la Grande Guerra, lo segnò profondamente, facendogli maturare il senso effimero della condizione umana, così presente nelle sue liriche, a partire dalla prima raccolta Il porto sepolto del 1917.

Con la raccolta L'Allegria (1931) giunse a maturazione il suo innovativo stile poetico, prodotto di una rielaborazione formale del simbolismo francese, coniugata con la dolorosa esperienza della guerra. La celebre poesia Mattina testimonia più di ogni altra la ricerca dell'essenzialità e della purezza dell'espressione da parte di Ungaretti.

Attivo anche come giornalista per il "Popolo d'Italia", dal 1942 lavorò come docente di Letteratura moderna e contemporanea all'Università di Roma.

Vedi Anche
Altre voci del 8 febbraio: Mendel espone la teoria dell'ereditarietà; Prima al cinema di Taxi Driver; Biografia: James Dean; Biografia: Emanuele Birarelli; Biografia: Hristo Stoičkov; Biografia: Carolina Kostner; Biografia: Manon Flier; Biografia: Patrizia Panico; Doodle: Giulio Verne e il Nautilus
Altre voci del 1° giugno: Nasce la CNN, primo canale all news della storia; Al cinema "C'era una volta in America"; Biografia: Morgan Freeman; Biografia: Alanis Morissette; Biografia: Orietta Berti; Biografia: Marilyn Monroe; Biografia: Antonietta Di Martino; Biografia: Giuseppe Bruscolotti; Biografia: Marino Basso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 febbraio
Eventi anno 1888
Santi e eventi 1° giugno
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze