Almanacco del Giorno Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell'era moderna - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 aprile, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 128 anni fa. È sicuramente l'evento sportivo internazionale più importante dell'inizio del XX secolo. In Grecia, ad Atene, dal 6 al 15...

Eventi Sportivi

Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell'era moderna


lunedì 6 aprile 1896 (128 anni fa)

Approfondimenti
Atene 1896
Maratona 1896
Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell'era moderna: È sicuramente l'evento sportivo internazionale più importante dell'inizio del XX secolo. In Grecia, ad Atene, dal 6 al 15 aprile 1896 si svolgono i primi Giochi Olimpici dell'era moderna, grazie all'impegno del barone Pierre de Coubertin.

I giochi sono stati decisi in occasione del primo congresso olimpico del 23 giugno 1894 a Parigi, che ha attivato anche il Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Le competizioni ad Atene 1896 sono 43 in nove sport diversi, con la partecipazione di 241 atleti provenienti da solo quattordici nazioni. Lo stadio Panathinaiko di Atene è anche la location delle cerimonie di apertura e chiusura.

Il lottatore e ginnasta tedesco Carl Schuhmann prevale in quattro gare ed Hermann Weingärtner conquista il maggior numero di medaglie, sei. Il diciottenne greco Spiridon Louis vince la prima edizione della maratona olimpica, impegnativa gara sulla distanza di poco più di 42 km, ispirata dalla leggenda di Fidippide, che corse da Maratona sino ad Atene per annunciare il trionfo dei Greci.

Solo nel 2004 la bandiera con i cinque cerchi tornerà a sventolare in Grecia per i XXVIII Giochi Olimpici.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Pierre de Coubertin; Almanacco Grecia
Altre voci del 6 aprile: Pubblicato “Il Piccolo Principe”; Terremoto dell'Aquila; In commercio i post-it; Biografia: Fred Bongusto; Biografia: Eugenio Scalfari; Biografia: Mario Merola; Biografia: Maurizio Damilano; Biografia: Maurizia Cacciatori; Doodle: Astro boy e Osamu Tezuka

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 aprile
Eventi anno 1896

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze