Almanacco del Giorno Biografia: Eugenio Scalfari - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Eugenio Scalfari, giornalista, scrittore e politico italiano, fondatore del quotidiano "la Repubblica". Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Eugenio Scalfari


data di nascita: domenica 6 aprile 1924 (100 anni fa)
data morte: giovedì 14 luglio 2022 (un anno fa)

Eugenio Scalfari: Intellettuale e figura storica del giornalismo italiano, che ha contribuito ad innovare in quasi sessant'anni di carriera.

Nato a Civitavecchia, in provincia di Roma, da una famiglia di origini calabresi, si trasferisce con i genitori a Sanremo e qui frequenta il liceo classico "G.D. Cassini", avendo come compagno di banco lo scrittore Italo Calvino.

Durante gli anni universitari, alla facoltà di Giurisprudenza, fiorisce la passione per il giornalismo, con le prime collaborazioni per Roma Fascista, l’organo ufficiale del Gruppo Universitario Fascista, da cui viene allontanato per le sue denunce di speculazioni edilizie da parte di esponenti del partito.

Gli anni Cinquanta ne segnano l'ascesa, passando dalle collaborazioni con i settimanali "Il mondo" ed "Europeo" alla direzione de l'Espresso dal 1955, portando quest'ultimo a superare in pochi anni il milione di copie. Parallelamente, la sua avventura politica passa dal Partito Liberale al PSI, nelle cui fila viene eletto deputato nel 1968.

Arso dall'ambizione di dar vita a un giornale che orienti l'ala progressista della sinistra italiana, nel 1976 fonda a Roma il quotidiano la Repubblica, ispirandosi al formato "tabloid" e al linguaggio moderno del giornalismo anglosassone. Il successo crescente lo porta, a partire dagli anni Ottanta, a contendersi il primato con il Corriere della Sera.

Lasciato nel 1996 il ruolo di direttore del quotidiano, si dedica principalmente all'attività di saggista, scrivendo di politica, filosofia e religione. In merito a quest'ultimo tema, rivolge una serie di domande su fede e laicità a papa Francesco, che nel settembre 2013 invia alla Repubblica una lettera di risposta, entrata nella storia come prima lettera di un pontefice a un giornale. Scompare a Roma il 14 luglio 2022.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo; Almanacco Lazio
Voci che parlano di Eugenio Scalfari: Nasce il quotidiano "la Repubblica" (14/01/1976); Esce in edicola il settimanale L'Espresso (02/10/1955); Biografia: Ezio Mauro (24/10/1948)
Altre voci del 6 aprile: Pubblicato “Il Piccolo Principe”; Terremoto dell'Aquila; In commercio i post-it; Biografia: Fred Bongusto; Biografia: Mario Merola; Biografia: Maurizio Damilano; Biografia: Maurizia Cacciatori; Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell'era moderna; Doodle: Astro boy e Osamu Tezuka
Altre voci del 14 luglio: “Easy Rider” al cinema; Scoppia la Rivoluzione Francese; Crolla il campanile di Venezia; Calimero esordisce in tv; Biografia: Gustav Klimt; Biografia: Renato Pozzetto; Biografia: William Hanna; Biografia: Ingmar Bergman; Biografia: Isaac B. Singer; Biografia: Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Doodle: Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 aprile
Eventi anno 1924
Santi e eventi 14 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze