Almanacco del Giorno Biografia: Mario Merola - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Mario Merola, cantante, attore e compositore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mario Merola


data di nascita: venerdì 6 aprile 1934 (90 anni fa)
data morte: domenica 12 novembre 2006 (17 anni fa)

Mario Merola: Che sia stato il re della sceneggiata non ci sono dubbi, com'è altrettanto indiscutibile che sia uno dei "figli di Napoli" più conosciuti all'estero, in particolare tra gli italiani di Manhattan.

Nato a Napoli e morto a Castellammare di Stabia nel novembre del 2006, figlio di un ciabattino, per sbarcare il lunario iniziò a lavorare come scaricatore di porto, figura che riprese in alcuni suoi film. Durante una festa patronale salì sul palco, spinto dai colleghi, e da lì prese avvio la carriera di cantante, che dopo il primo disco nel 1962 lo portò a viaggiare negli Stati Uniti, chiamato dall'amico Claudio Villa.

Talent scout del celebre Massimo Ranieri, prese parte a numerose edizioni del Festival di Napoli, senza mai vincerlo. Tra gli anni Settanta e Ottanta portò alla ribalta nazionale il genere teatrale della sceneggiata, grazie a pellicole come Zappatore, "Lacrime napulitane" e "I figli... so' pezzi 'e core".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 6 aprile: Pubblicato “Il Piccolo Principe”; Terremoto dell'Aquila; In commercio i post-it; Biografia: Fred Bongusto; Biografia: Eugenio Scalfari; Biografia: Maurizio Damilano; Biografia: Maurizia Cacciatori; Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell'era moderna; Doodle: Astro boy e Osamu Tezuka
Altre voci del 12 novembre: Strage di Nassiriya ; Biografia: Grace Kelly; Biografia: Mietta; Biografia: Anne Hathaway; Biografia: Nadia Comaneci; Biografia: Ignazio Abate; Doodle: Hua Luogeng; Gura di Vittoria

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 aprile
Eventi anno 1934
Santi e eventi 12 novembre
Eventi anno 2006

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze