Almanacco del Giorno Fitzgerald pubblica 'Il grande Gatsby' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 aprile, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 99 anni fa. «Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato» è l'amara riflessione con...

Accadde Oggi

Fitzgerald pubblica "Il grande Gatsby"


venerdì 10 aprile 1925 (99 anni fa)

Approfondimenti
Il romanzo
Trailer 2013
Fitzgerald pubblica "Il grande Gatsby": «Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato» è l'amara riflessione con cui Francis Scott Fitzgerald conclude il suo capolavoro assoluto, Il grande Gatsby, pubblicato da Scribner's (futuro editore di Ernest Hemingway) il 10 aprile 1925 a New York e annoverato tra i grandi classici della letteratura mondiale.

Lo scenario è quello dell'America post Prima guerra mondiale, i cosiddetti "anni ruggenti" caratterizzati da grande prosperità economica e da una nuova ventata di modernità nelle tecnologie (auto, cinema e radio) e nelle arti (in particolare la musica, per cui si parla di età del jazz). In questo clima si consuma la parabola di Jay Gatsby, perfetta incarnazione dell'arrampicatore sociale che, con mezzi leciti e non, costruisce un'immensa fortuna.

Il tutto con un unico scopo: riconquistare l'amore dell'amata Daisy, unitasi in matrimonio a un altro uomo. L'illusione di riportare in vita il proprio passato è il tema principale del romanzo, come l'autore stesso sembra confermare nella riflessione finale. Un'illusione che condanna Gatsby alla solitudine e all'incomunicabilità rispetto a un universo umano, quello delle sue feste mondane, che con la sua decadenza morale rappresenta per Fitzgerald lo specchio della società americana degli anni Venti.

Edito per la prima volta in Italia nel 1936, il libro ha ispirato diverse versioni cinematografiche, di cui restano celebri quelle del 1974 (con protagonisti Robert Redford e Mia Farrow) e del 2013 (premiata con due Oscar per la sceneggiatura e i costumi) con Leonardo Di Caprio.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Francis Scott Fitzgerald
Altre voci del 10 aprile: Disastro Moby Prince; Biografia: Joseph Pulitzer; Biografia: Caterina Caselli; Biografia: Nancy Brilli; Biografia: Valerio Scanu; Biografia: Mauro Sarmiento; Biografia: Fernando Gago; Spiridon Louis vince la maratona della I Olimpiade; Doodle: Il pittore Lee Jung Seob

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 aprile
Eventi anno 1925

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze