Almanacco del Giorno Biografia: Francis Scott Fitzgerald - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Francis Scott Fitzgerald, scrittore e sceneggiatore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Francis Scott Fitzgerald


data di nascita: giovedì 24 settembre 1896 (127 anni fa)
data morte: sabato 21 dicembre 1940 (83 anni fa)

Approfondimenti
Scott Fitzgerald
Trailer
Francis Scott Fitzgerald: Annoverato tra i maggiori narratori statunitensi del Novecento, Francis Scott Key Fitzgerald nacque a Saint Paul, capitale del Minnesota, e scomparve ad Hollywood nel 1940.

Con la sua produzione letteraria, divisa tra quattro romanzi e numerosi racconti, offrì un ritratto spietato della società americana, attraverso la dissacrazione del mito del denaro e l'analisi del disagio generazionale e della condizione giovanile.

"Il curioso caso di Benjamin Button", Il grande Gatsby e "Tenera è la notte" sono le opere più note, da cui sono state ricavate diverse trasposizioni cinematografiche. Del 2013 è il film "Il grande Gatsby" diretto da Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio nel ruolo del protagonista.

Vedi Anche
Voci che parlano di Francis Scott Fitzgerald: Fitzgerald pubblica "Il grande Gatsby" (10/04/1925)
Altre voci del 24 settembre: L’Honda viene fondata; Prima marcia della Pace "Perugia-Assisi"; Biografia: Pedro Almodóvar; Biografia: Marco Tardelli; Biografia: Dorina Vaccaroni; Mondiali di volley maschile in Italia; Inaugurato il Camp Nou; Doodle: I Muppets e Jim Henson; Tamia
Altre voci del 21 dicembre: Primo esempio di parole crociate; Landsteiner scopre i gruppi sanguigni; Primo lungometraggio Disney; Biografia: Jane Fonda; Biografia: Frank Zappa; Biografia: Chris Evert; Biografia: Emiliano Brembilla; Roger Federer e Serena Williams tennisti dell'anno; Doodle: La fine del calendario maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 settembre
Eventi anno 1896
Santi e eventi 21 dicembre
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze