Almanacco del Giorno Tamia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 settembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il nome scientifico della Tamia, o scoiattolo giapponese, è Tamias sibiricus. Appartiene alla famiglia dei "Sciuridi", che...

Il Mondo degli Animali

Tamia


mercoledì 24 settembre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Scoiattolo Giapponese
Tamia: Il nome scientifico della Tamia, o scoiattolo giapponese, è Tamias sibiricus. Appartiene alla famiglia dei "Sciuridi", che è una famiglia di roditori di piccole e medie dimensioni.

Questi piccoli mammiferi possono pesare fino a 125 grammi ed avere una lunghezza di 17 centimetri, dei quali più della metà spetta alla coda. Il mantello di questo piccolo roditore è di colore marrone-rosso con cinque righe longitudinali scure che seguono tutto il corpo dal collo fino alla coda. Come tutti i roditori le tamie hanno una dentatura robusta e gli incisivi sono in continua crescita.

Lo scoiattolo giapponese è originario delle foreste siberiane (infatti è anche chiamato scoiattolo siberiano), delle regioni settentrionali della Cina e del Giappone. Il suo habitat è costituito da aree boschive con ricco sottobosco e si adatta bene alla vita in ambienti come i parchi.

Gli scoiattoli siberiani, come tutti gli scoiattoli, sono mammiferi erbivori e si nutrono principalmente di frutta a guscio e semi. Durante l'inverno vanno in letargo.

Sono animali molto vivaci e fisicamente armoniosi e posseggono ottime capacità arrampicatorie, anche se passano a terra la maggior parte del tempo. Le tamie hanno un udito molto sviluppato, infatti emettono e sentono ultrasuoni che consentono loro di comunicare a lunga distanza.

Una curiosità: sembra che gli scoiattoli giapponesi riconoscano i gusti, infatti, è stato dimostrato che sanno distinguere il dolce, il salato e l'insipido.

Vedi Anche
Altre voci del 24 settembre: L’Honda viene fondata; Prima marcia della Pace "Perugia-Assisi"; Biografia: Pedro Almodóvar; Biografia: Francis Scott Fitzgerald; Biografia: Marco Tardelli; Biografia: Dorina Vaccaroni; Mondiali di volley maschile in Italia; Inaugurato il Camp Nou; Doodle: I Muppets e Jim Henson

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze