Almanacco del Giorno L’Honda viene fondata - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 75 anni fa. Un giovane operaio di un’officina meccanica, Soichiro Honda, ha l’idea di montare un motore sul telaio di una bicicletta e in...

Accadde Oggi

L’Honda viene fondata


venerdì 24 settembre 1948 (75 anni fa)

L’Honda viene fondata: Un giovane operaio di un’officina meccanica, Soichiro Honda, ha l’idea di montare un motore sul telaio di una bicicletta e in questo modo dà vita a una società costruttrice di motociclette che più tardi diventerà un colosso mondiale. Nasce così la Honda Motor Company.

Dopo aver iniziato costruendo pistoni per la Toyota, Soichiro passa a produrre le prime motociclette, maneggevoli ed economiche che recano sulla fiancata “due ali”, destinate a rimanere il logo storico dei veicoli a due ruote.

Nel 1960 comincerà una fase di diversificazione della produzione che sarà costante negli anni successivi, infatti Honda inizierà a produrre anche automobili (in origine solo per il mercato giapponese), mentre con il lancio dell’Honda Civic, nel 1972, otterrà i primi successi sul mercato USA e non solo.

Parallelamente il gruppo investirà nel settore delle gare sportive, raccogliendo, nel settore motociclistico, numerosi successi e associandosi a grandi campioni, uno su tutti l’italiano Valentino Rossi. Quotata in borsa, Honda arriverà negli anni Duemila ad essere un marchio leader nella produzione di auto, moto e veicoli marini.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone
Altre voci del 24 settembre: Prima marcia della Pace "Perugia-Assisi"; Biografia: Pedro Almodóvar; Biografia: Francis Scott Fitzgerald; Biografia: Marco Tardelli; Biografia: Dorina Vaccaroni; Mondiali di volley maschile in Italia; Inaugurato il Camp Nou; Doodle: I Muppets e Jim Henson; Tamia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 settembre
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze