Almanacco del Giorno Debutta la nuova Fiat 500 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 60 anni fa. L’auto per tutti. Quando viene messa in commercio la nuova Fiat 500 si è nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le...

Accadde Oggi

Debutta la nuova Fiat 500


giovedì 4 luglio 1957 (60 anni fa)

Debutta la nuova Fiat 500: L’auto per tutti. Quando viene messa in commercio la nuova Fiat 500 si è nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero.

Ideata dall’ingegnere Dante Giacosa, si presenta come la diretta discendente della mitica Topolino degli anni Trenta, nel nome ma soprattutto nel prezzo abbastanza contenuto: 490.000 lire, che equivalgono a 13 stipendi di un operaio di quel tempo.

La fortuna del nuovo modello aumenta in particolare dopo l’uscita dei modelli decappottabili e più accessoriati, divenendo col tempo un simbolo del periodo di crescita economica che attraversa il Paese.

Nella versione storica, oggi considerata auto d’epoca, verrà prodotta fino agli anni Sessanta. Dal 2007 sarà messa in commercio una versione rivisitata in chiave moderna dalla casa automobilista torinese.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 4 luglio: Nascono gli Stati Uniti d’America; Biografia: Giuseppe Garibaldi; Biografia: Gina Lollobrigida; Biografia: Nathaniel Hawthorne; Biografia: Giampiero Boniperti; Biografia: René Arnoux; Wimbledon, vince Rafael Nadal; Doodle: Inaugurazione Hartland Bridge

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 luglio
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze