Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Garibaldi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Garibaldi, generale, patriota e condottiero italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuseppe Garibaldi


data di nascita: sabato 4 luglio 1807 (216 anni fa)
data morte: venerdì 2 giugno 1882 (141 anni fa)

Giuseppe Garibaldi: Le cronache storiche lo citano come eroe dei due mondi, generale e condottiero di imprese militari compiute sia in Europa che in America meridionale. Nelle memorie italiane è celebrato quale principale protagonista del Risorgimento, ricordato in numerose vie e piazze della Penisola.

Nato a Nizza (fino al 1860 nel Regno sabaudo, oggi in Francia) e morto a Caprera nel 1882, in stretto contatto con i mazziniani, partecipò ai moti di Genova, alla Seconda guerra d’Indipendenza come generale dell’Esercito piemontese e organizzò la famosa Spedizione dei Mille. Partecipò, anche, alla Terza guerra d'Indipendenza e alla guerra Franco-Prussiana a fianco dei francesi.

Eroe in patria e personaggio storico di fama universale, girò per il mondo in qualità di ufficiale di navi mercantili e, successivamente, capitano di lungo corso al comando. Fu anche un difensore degli animali e il promotore della prima associazione italiana nata in difesa dei loro diritti, la "Regia società torinese protettrice degli animali", oggi ENPA.

Sepolto a Caprera, nel cosiddetto "Compendio garibaldino", gli sono state dedicate, negli anni, diverse emissioni filateliche.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giuseppe Mazzini; Biografia: Vittorio Emanuele II; Biografia: Camillo Benso conte di Cavour
Voci che parlano di Giuseppe Garibaldi: Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia (17/03/1861); I Mille sbarcano a Marsala (11/05/1860); Biografia: Giuseppe Mazzini (22/06/1805); Biografia: Vittorio Emanuele II (14/03/1820); Biografia: Camillo Benso conte di Cavour (10/08/1810)
Altre voci del 4 luglio: Nascono gli Stati Uniti d’America; Debutta la nuova Fiat 500; Biografia: Gina Lollobrigida; Biografia: Nathaniel Hawthorne; Biografia: Giampiero Boniperti; Biografia: René Arnoux; Wimbledon, vince Rafael Nadal; Doodle: Inaugurazione Hartland Bridge
Altre voci del 2 giugno: La Festa della Repubblica; L’Italia diventa una Repubblica; Prima uscita per L’attimo fuggente; Biografia: Tony Hadley; Biografia: Charlie Watts; Biografia: Giulia Michelini; Biografia: Sergio Agüero; Biografia: Johnny Weissmuller; Nasce il calcio di rigore; Doodle: Anniversario del Porto di Yokohama; La Vita dell'Opossum

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 luglio
Santi e eventi 2 giugno
Eventi anno 1882

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze