Almanacco del Giorno Biografia: Nathaniel Hawthorne - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Nathaniel Hawthorne, scrittore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nathaniel Hawthorne


data di nascita: mercoledì 4 luglio 1804 (219 anni fa)
data morte: giovedì 19 maggio 1864 (159 anni fa)

Approfondimenti
Hawthorne
Audiolibro
Nathaniel Hawthorne: Nato a Salem, nella parte più orientale del Massachusetts, e morto a Plymouth nel maggio del 1864, con Poe, Melville e Twain completa la quaterna di scrittori più eminenti dell'Ottocento americano.

Il mondo ritratto nella maggior parte delle sue prose e dei romanzi è quello delle colonie del New England, una società chiusa e dominata dalla morale puritana. La stessa che fa da sfondo a La lettera scarlatta, suo romanzo capolavoro pubblicato nel 1850 e accostato, per diversi aspetti, a I Promessi sposi di Manzoni.

Di profonda cultura liberale, è noto per i romanzi "La casa dei sette abbaini" (1851), "The Blithedale Romance" (1852) e "Il fauno di marmo" (del 1860) e per una lunga serie di racconti, che pubblicò inizialmente su riviste e giornali.

Vedi Anche
Altre voci del 4 luglio: Nascono gli Stati Uniti d’America; Debutta la nuova Fiat 500; Biografia: Giuseppe Garibaldi; Biografia: Gina Lollobrigida; Biografia: Giampiero Boniperti; Biografia: René Arnoux; Wimbledon, vince Rafael Nadal; Doodle: Inaugurazione Hartland Bridge
Altre voci del 19 maggio: Aprono i primi due Apple Store; Napoleone istituisce la Legion d'onore; Biografia: Malcolm X; Biografia: Alexia; Biografia: Andrea Pirlo; Biografia: Diego Forlán; Scudetto alla Sampdoria; Il Verona è campione d'Italia; Doodle: Festa dei Giovani e dello Sport; Due Fiumi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 luglio
Santi e eventi 19 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze