Almanacco del Giorno Biografia: Gina Lollobrigida - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gina Lollobrigida, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gina Lollobrigida


data di nascita: lunedì 4 luglio 1927 (96 anni fa)
data morte: lunedì 16 gennaio 2023 (un anno fa)

Gina Lollobrigida: Icona di fascino e bellezza del cinema italiano nel ventennio '50-'60, per anni è stata la principale antagonista di Sofia Loren.

Nata a Subiaco, in provincia di Roma, esordisce come disegnatrice e attrice di fotoromanzi, per mantenersi gli studi. Spinta poi da un amico, partecipa a Miss Italia e si piazza terza. Questa vittoria le vale una serie di comparse, alle quali seguono diversi ruoli in altrettanti film, tra cui quello al fianco di Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia e nel sequel "Pane, amore e gelosia".

Nella sua carriera di attrice gira oltre sessanta pellicole, tra cui "La donna più bella del mondo", "Venere imperiale" e "Buona Sera, Mrs. Campbell", che le valgono sei David di Donatello (uno alla carriera nel 1996) e due Nastri d'argento. Oltreoceano conquista il Golden Globe nel 1961 con Torna a settembre, accanto al divo Rock Hudson.

Protagonista nel 2011 del documentario "Schuberth - L'atelier della dolce vita" (insieme alla Loren), dal 1999 è Ambasciatrice di buona volontà dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). In omaggio alle sue proverbiali "forme", i Francesi utilizzano l'espressione lollobrigidien, per indicare una strada o un'altura piena di curve.
Nel 2016 riceve il David di Donatello alla carriera. Scompare a Roma il 16 gennaio 2023.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Altre voci del 4 luglio: Nascono gli Stati Uniti d’America; Debutta la nuova Fiat 500; Biografia: Giuseppe Garibaldi; Biografia: Nathaniel Hawthorne; Biografia: Giampiero Boniperti; Biografia: René Arnoux; Wimbledon, vince Rafael Nadal; Doodle: Inaugurazione Hartland Bridge
Altre voci del 16 gennaio: Pubblicato il primo romanzo di Don Chisciotte; Biografia: Vittorio Alfieri; Biografia: Kate Moss; Biografia: Dian Fossey; Biografia: Giacomo Sintini; Biografia: Stephan Lichtsteiner; Doodle: Zamboni e le piste di ghiaccio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 luglio
Eventi anno 1927
Santi e eventi 16 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze