Almanacco del Giorno Biografia: Tony Hadley - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Tony Hadley, cantante britannico, frontman degli Spandau Ballet. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Tony Hadley


data di nascita: giovedì 2 giugno 1960 (63 anni fa)

Tony Hadley: Nato a Londra, è un cantante pop, soul e swing, famoso per essere stato il frontman degli Spandau Ballet, gruppo attivo principalmente negli anni ‘80 che ha venduto più di 25 milioni di dischi nel mondo e ha conteso la scena ai conterranei Duran Duran.

L'esordio con la band inglese è del 1979, con la quale scala le classifiche inglesi ed europee. Dopo lo scioglimento degli Spandau, dovuto a dispute interne, Hadley intraprende la carriera solista incidendo due album: "The state of play" nel 1992 e l'omonimo "Tony Hadley" nel 1997, contenente una serie di cover e pezzi da lui stesso composti.

Nel 2003, dopo la vittoria di un reality show statunitense, pubblica “True Ballads”, la sua seconda raccolta contenente brani come solista, cover e canzoni tratte dal repertorio storico degli Spandau Ballet. Improvvisatosi anche presentatore radiofonico e televisivo, negli anni, Hadley ha saputo conquistare il pubblico con la voce calda, dolce ed elegante, oltre che con la prestanza fisica e il volto fotogenico, che gli sono valsi nell'adolescenza diversi ingaggi come attore di fotoromanzi.

Nel 2009, a venti anni dal loro scioglimento, collabora all'album "Once More" dei ritrovati Spandau Ballet. Con questo lavoro discografico vengono riproposti i più importanti successi della band inglese, rivisitati in chiave contemporanea, e due canzoni inedite.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 2 giugno: La Festa della Repubblica; L’Italia diventa una Repubblica; Prima uscita per L’attimo fuggente; Biografia: Charlie Watts; Biografia: Giulia Michelini; Biografia: Sergio Agüero; Biografia: Johnny Weissmuller; Nasce il calcio di rigore; Doodle: Anniversario del Porto di Yokohama; La Vita dell'Opossum

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 giugno
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze