Almanacco del Giorno Nasce il calcio di rigore - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 132 anni fa. "se un giocatore intenzionalmente sgambetta o trattiene un giocatore avversario oppure colpisce deliberatamente la palla con la mano...

Eventi Sportivi

Nasce il calcio di rigore


martedì 2 giugno 1891 (132 anni fa)

Approfondimenti
IFAB
Regole
Nasce il calcio di rigore: "se un giocatore intenzionalmente sgambetta o trattiene un giocatore avversario oppure colpisce deliberatamente la palla con la mano al di qua della linea distante 12 yards dalla linea di porta, l’arbitro, anche su richiesta, potrà concedere alla squadra che ha subìto il fallo un calcio di rigore (letteralmente penalty kick)...".

Così inizia la regola sul calcio di rigore, introdotta il 2 giugno 1891 a Glasgow nel corso della riunione dell'International Football Association Board, l’organismo che dal 1886 può modificare il Regolamento di Gioco del calcio.

L'IFAB è composto dai rappresentanti delle quattro Federazioni del Regno Unito, ai quali a partire dal 1958 sono stati aggiunti quattro delegati della FIFA.

Vedi Anche
Altre voci del 2 giugno: La Festa della Repubblica; L’Italia diventa una Repubblica; Prima uscita per L’attimo fuggente; Biografia: Tony Hadley; Biografia: Charlie Watts; Biografia: Giulia Michelini; Biografia: Sergio Agüero; Biografia: Johnny Weissmuller; Doodle: Anniversario del Porto di Yokohama; La Vita dell'Opossum

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 giugno
Eventi anno 1891

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze